Nonna Vittoria Apartment è una casa vacanze recentemente ristrutturata, ubicata al 4 piano, con ascensore, di un edificio ottocentesco, Palazzo de Clario, poi detto palazzo Alario.
Il palazzo si trova nella zona occidentale della città storica e noto nelle cartoline dell’epoca come “Nuovo Rione” sito lungo la strada diretta a Vietri sul Mare, porta della Divina Costa d’Amalfi.
L’appartamento, di 70mq, si compone di un ampio salone con divano letto alla francese e zona living attrezzata (frigo, forno, microonde, lavastoviglie, tavolo 6px), una comoda e luminosa camera matrimoniale completa di armadi ed a richiesta 3° letto o culla da campeggio con materasso, un bagno con ampia doccia, asciugamani, phon e set cortesia.
Il palazzo per la sua strategica posizione geografica e per la splendida vista sul golfo di Salerno, spaziando dalla Costiera amalfitana al Cilento, ha avuto una funzione produttiva ed è stato sede dell’Albergo denominato “Hotel Vittoria”.
Realizzato per rispondere al nuovo ruolo svolto da Salerno nel circuito del Grand Tour ottocentesco (con Cava de’ Tirreni fu punto di sosta e ristoro sulla strada che collegava Napoli ai ritrovati templi dell’antica Paestum).
I visitatori, erano prevalentemente di nazionalità britannica e questo spinse i gestori dell’albergo ad intitolare la struttura alla regina Vittoria in segno di omaggio verso gli ospiti d’oltremanica.
Attratti non solo dai grandiosi templi e dal sito archeologico della vicina Pompei, ma anche dalle altre bellezze locali (costiere amalfitana e cilentana, monumenti del centro storico di Salerno di epoca longobarda e normanna, tipica cucina tradizionale, colore del paesaggio, calore ed accoglienza degli abitanti, in una parola “salernitanità”),
Una volta chiuso l’Hotel sul finire dell’Ottocento, Palazzo de Clario diventò ambito tra le persone più in vista della città, che ne fecero la loro signorile residenza, attratti dagli aristocratici appartamenti, dal notevole cortile interno e dalle ampie stalle per ricoverare le carrozze e i cavalli.
Nello stabile ha abitato l’Avv. Francesco Alario, penalista e poi deputato, noto per il suo impegno politico e per aver promosso il collegamento viario della città con Sala, Vallo e Campagna e per aver realizzato la ferrovia Eboli – Reggio. Fu proprio a partire da quegli anni che molti presero a denominare il palazzo Alario, (che, nonostante l’assonanza, non ha relazione alcuna con la famiglia de Clario) nome che conserva in molti documenti del Novecento ed oggi nella piazza antistante al palazzo.
Il Rione Nuovo dalla fine dell’Ottocento è divenuto il luogo preferito dalle élite aristocratiche e dalle nuove classi dirigenti, oggi teatro della movida cittadina, per la musica dei suoi storici Caffè, per i giardini della Villa Comunale e per il Nuovo Teatro Municipale, importante punto di ritrovo culturale, conosciuto ed apprezzato per una ricca stagione teatrale e musicale.
La casa vacanza “Vittoria” fa parte della proprietà acquistata nel 1917 dalla famiglia Tajani – Natella, comprendente all’epoca anche la storica Villa Natella, che si estendeva a nord del palazzo verso la panoramica via Monti.
A questo punto la storia del palazzo si fonde con la storia familiare dei Natella, le due storie s’intrecciano fantasticamente e, ad unirle proprio come in un romanzo, è il file rouge del nome Vittoria, dell’antico Hotel e di nonna Vittoria Natella, donna di alte qualità umane ed artistiche, il cui vissuto è stato sempre profondamente legato al palazzo ed in memoria della quale la casa vacanza prende il nome.